Castrignano de’ Greci
Nel piccolo centro salentino, che conta quasi 4.000 abitanti, si può ammirare il Castello de’ Gualtieris, appartenuto ai Gualtieri, ultimi signori di Castrignano, il cui stile è piuttosto lineare, ma che presenta alcuni elementi di pregevole fattura. Vale la pena anche visitare la Chiesa parrocchiale dedicata all’Annunziata.
Castrignano de’ Greci fa parte della cosiddetta Grecia Salentina, un luogo dove tradizione e storia si incontrano, un luogo in cui si parla il Griko, un dialetto unico al mondo, risalente alla dominazione greco-bizantina che influenzò la cultura di questo territorio salentino.
La Grecìa Salentina
La Grecìa Salentina comprende una serie di Comuni, accomunati oltre che dalla vicinanza geografica, anche da un passato caratterizzato dalla presenza degli Antichi Greci. Oltre a Castrignano de' Greci, i Comuni più noti sono Melpignano e Corigliano d'Otranto. Senza dimenticare gli altri piccoli centri che ne fanno parte, vale a dire Calimera, Carpignano Salentino, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia e Zollino.
Melpignano e la Notte della Taranta
Melpignano è un piccolissimo Comune, il cui nome si dice deriverebbe dalla Musa Melpemone. Il piccolo centro salentino è famoso per ospitare il concerto finale del Festival della Notte della Taranta. Il centro storico di Melpignano, si caratterizza per la presenza di Dolmen, Menhir e case a corte. Il palazzo Marchesale de Luca è uno dei luoghi da visitare, come anche piazza San Giorgio, l’ex Convento degli Agostiniani e la Chiesa di San Giorgio.
Corigliano d’Otranto
Corigliano d’Otranto è un borgo antico e incantevole, in cui spicca lo splendido Palazzo Comi in stile barocco e il Monastero Cenobio. Senza dimenticare la Chiesa Matrice dedicata a San Nicola, risalente alla seconda metà del sedicesimo secolo e restaurata intorno al 1700 secondo lo stile barocco.
Un monumento degno di nota l’Arco Lucchetti, un portale costruito alla fine del ‘400, così come il Castello medievale de’ Monti.
Martano
Martano dista da Castrignano de' Greci, solo 4 Km. Sono diverse le dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli, anche se l'impronta maggiore è stata quella lasciata dai Greci. Insediamenti preistorici del periodo dell’età del bronzo sono testimoniati dal Menhir San Totano e, sulla via per Calimera, dalla Specchia dei Mori, detta pure del Diavolo.
Da segnalare tra gli edifici storici è presente il Castello, realizzato intorno al XV secolo, per volontà di Ferdinando e Alfonso d'Aragona, anche se nel corso del tempo è stato più volte rimaneggiato. Gli edifici religiosi contano principalmente 3 chiese: la Chiesa Parocchiale, dedicata alla Madonna dell'Assunta, la Chiesa dell'Immacolata, la Chiesa della Madonnella e per concludere la Chiesa e il Convento dei Domenicani.
Zollino
Zollino è un altro piccolo centro della Grecìa Salentina, di notevole importanza per la presenza di un Menhir, ribattezzato il Menhir di S. Anna, che testimonia la presenza di una cultura preistorica nella zona. Sono tante le cose interessanti che si possono ammirare nel paese, come per esempio, la Chiesa Madre dedicata ai SS. Pietro e Paolo, risalente al Medioevo, la Chiesa di S. Anna, in stile barocco e la Chiesa di San Lorenzo, che si trova presso il casale scomparso di Apigliano, e il cui interno conserva un’iscrizione risalente al periodo di dominazione greca.
Otranto e Castro
A soli 20 Km si trovano due perle dell'Adriatico: Otranto e Castro Marina. Otranto con il suo Castello Aragonese e la splendida Cattedrale di Santa Maria Annunziata è una delle mete più ambite del Salento. Bellissimo tutto il Centro Storico e le spiagge della zona dove potersi rilassarsi. A pochi minuti d'auto, si trova Castro, famosa per le proprie coste e per la presenza di antiche grotte, tra cui la più nota Grotta Zinzulusa.